WhatsApp per PC: online e download

WhatsApp: la piattaforma messaggistica non è disponibile solo per smartphone, ma anche per pc, Windows e Mac, e con un’interfaccia online. 

Il rilascio da parte degli sviluppatori di WhatsApp della versione per computer ha soddisfatto le richieste degli utenti che da tempo aspettavano questo passo, ma presenta comunque alcuni limiti. Primo fra tutti il fatto che per funzionare richiede che lo smartphone sia sempre acceso e continuamente collegato a rete Internet. 

Comunque, ad eccezione di alcuni difetti, la versione per pc ha riscosso successo. Vediamo quindi come poterlo utilizzare. Due sono le possibilità: WhatsApp Web e scaricare l’applicazione. 

La prima è un’interfaccia online che funziona con tutti i principali browser: Chrome, Firefox, Opera, Safari, ma manca il supporto per Internet Explorer. Per accedere a questa piattaforma basta connettersi a questo sito: https://web.whatsapp.com/ e collefare il pc con il nostro numero di cellulare. Per fare apriamo l’applicazione sul telefono, clicchiamo sull’icona a tre punti in alto a destra e selezioniamo “WhatsApp Web”. Si aprirà la fotocamera per la scannerizzazione. Inquadriamo il codice sullo schermo del pc ed il gioco è fatto: sulla sinistra appariranno tutte le nostre conversazioni. 

Se invece vogliamo installare Whats sul pc? Per prima cosa è necessario collegarsi al sito internet ufficiale. Cliccando sul link accediamo direttamente alla pagina download dove basterà cliccare su “scarica Windows” o “scarica Mac”. Il client ufficiale è però compatibile solo con Windows 8 e superiori e con MacOS 0.9 e successivi. 

A download completato, se possiedi un pc Windows, basterà avviare “WhatsAppSetup.exe” e il client verrà installato sul computer in pochi secondi. Se, invece, utilizzi un Mac, dovrai trascinare l’icona di WhatsApp nella cartella Applicazioni e cliccare su “Apri” aprendo il software manualmente. 

A questo punto dobbiamo collegare l’applicazione sul pc con quella sul nostro smatphone. La procedura è esattamente la stessa della scannerizzazione del codice QR per WhatsApp Web. 

 

Seguici
Tags: , ,