Tendenze del web design nella ristorazione

Web design nella ristorazione: scopri come creare il sito web del tuo ristorante e quali sono gli ultimi trend da seguire

Nell’era digitale la scelta del ristorante avviene sul web: gran parte della clientela infatti arriva dopo aver letto recensioni, menu, informazioni sui social network o sul sito web del ristorante. Dunque è molto importante creare un sito ben fatto, funzionale e coerente con le ultime tendenze di web design nella ristorazione.

Quando si crea il sito web per il proprio ristorante è importante innanzitutto mettersi nei panni dell’utente finale, cercando di individuare quali sono le sue esigenze e le informazioni che desidera sapere.
Informazioni logistiche e menu sono sicuramente i contenuti più cliccati e devono quindi avere una posizione privilegiata e ben visibile sul sito. L’utente vuole sapere cosa si mangia, i piatti proposti, dove si trova il ristorante, come arrivarci e come poter riservare un tavolo.

Oltre a queste informazioni basilari è utile soffermarsi su alcuni aspetti  che potrebbero differenziare in modo strategico il proprio ristorante da un altro e influenzare la scelta dell’utente.
Vediamoli insieme per punti:

1) Le immagini parlano!

Le immagini sono un vero e proprio biglietto da visita! L’utente navigando sul sito deve essere catturato e incuriosito sia dal cibo proposto sia dall’arredamento del locale. E’ quindi molto importante utilizzare immagini di alta qualità, meglio se scattate da un professionista.

 

2) La scelta dei colori

La scelta dei colori è un altro aspetto fondamentale, utile rafforzare l’identità del ristorante. I proprietari di una pizzeria tendono a utilizzare il rosso perché richiama il colore della pizza, per un ristorante vegetariano si utilizza spesso il verde, il colore della verdura. I ristoranti di lusso prediligono il bianco, il nero o il grigio che contribuiscono a dare un’immagine di lusso e ricercatezza.

3) Occhio al responsive design

Quando si parla di web design nella ristorazione si parla anche di sito responsive, ovvero compatibile con qualsiasi dispositivo, quindi navigabile anche da mobile.
La maggior parte dei siti user friendly utilizza l’agile menu ad hamburger, caratterizzato da tre linee orizzontali che, al click, aprono un menu a tendina con le varie voci in verticale.

4) I video

I video sono strumenti molto utili a comunicare la propria realtà perché catturano efficientemente l’attenzione dell’utente. Garantiscono una piacevole user experience prima ancora di entrare nel ristorante.
Anche in questo caso consigliamo di rivolgersi a un professionista del settore per assicurarsi un output di qualità in grado di evidenziare i punti di forza del ristorante.
Consigliamo inoltre, per non appesantire l’accesso alla pagina, di “embeddare” il contenuto video direttamente da Youtube.

 

5) Prenotazione online e gift card

L’era digitale ha reso smart una serie di azioni e attività che tradizionalmente richiedevano maggiore tempo e impegno. Una delle tendenze del web design nella ristorazione è la possibilità per l’utente di prenotare un tavolo con un semplice click. E, soprattutto se si tratta di location esclusive, perché non dare la possibilità di acquistare un gift card per una cena gratuita da poter regalare agli amici?

 

Per aumentare il numero dei propri clienti è necessario quindi curare in modo strategico il proprio sito web, seguendo i trucchi e le ultime tendenze del web design nella ristorazione.

Per saperne di più scrivici compilando il form:

    COME CI HAI CONOSCIUTO? (scegli)
   

Seguici
Tags: , ,