SEO e User Experience. La chiave del successo nel web.

L’unione della SEO  e dell’User Experience è la chiave per un sicuro successo di un sito web.

In questo articolo vi spiegheremo in modo semplice come la SEO sia strettamente collegata alla qualità dell’esperienza dell’utente mentre visita quel sito.

Cosa vuol dire UX?

UX è l’acronimo di user experience, cioè come si  è trovato l’utente a navigare nel sito d’interesse.

E’ stato semplice?

ha raccolto tutto le informazioni che voleva rapidamente?

E’ un sito credibile e sicuro?

Si può visitare anche con lo smartphone?

Quindi, lo studio dell’UX vuol approfondire tutto questo, la soddisfazione del cliente di fronte ad un sito.

 

E’ importante considerare, infatti, che ormai il commercio  si è trasformato e avviene per lo più attraverso internet.  Però la ricerca di soddisfazione, di quando si comprava solo nel negozio di fiducia, è rimasta la stessa di un tempo. Ora, quel negozio di fiducia è sempre aperto  e ci possiamo andare comodamente dal pc. Solo che oltre a quello di negozi, ce ne sono altri milioni!. Ecco perché è così importante distinguersi e arrivare primi nei motori di ricerca!

Google e altri motori ricerca non prendono più in considerazione solo la SEO, che va avanti in base alle parole chiave, perchè sarebbe troppo riduttivo e così ha aggiunto la Ux, che è molto più selettiva.

Come aiutare l’utente ad avere una buona User experience?
  • cura il Titolo. Il titolo è la vetrina di ciò di cui parli, niente discorsi lunghi o complicati, poche parole e chiare. Nel testo potete usare anche i paragrafi e sottotitoli, aiutano a capire l’organizzazione del testo.
  • La velocità di navigazione.  Chiunque abbandona un sito troppo lento. Per questo motivo evita l’inserimento di pop-up o musiche che partono involontariamente. Sono molto fastidiosi perchè rallentano il caricamento della pagina.
  • la call to action. E’ il tasto chiamaci! Funziona molto bene, perchè permette un’immediata azione dell’utente.

 

Rendere un sito di semplice navigazione è la chiave del successo ma per ottenerla c’è bisogno di professionisti del settore.

    COME CI HAI CONOSCIUTO? (scegli)
   

 

 

Seguici