SEM: i vantaggi di questa strategia web

Search Engine Marketing (SEM) è uno dei principali rami del web marketing che ha l’obiettivo di attrarre il maggior numero di utenti verso il proprio sito durante la loro navigazione in rete.

Partiamo dalla definizione di SEM: è l’insieme di tutte le attività di web marketing messe in atto per aumentare la visibilità di un sito attraverso i motori di ricerca. Si tratta quindi di un lavoro svolto per aumentare il traffico verso un dato sito web.

Per sapere nel dettaglio cosa significhi portare avanti una strategia SEM e di cosa si occupi clicca su questo link.

In questo articolo ci concentreremo sui vantaggi di questa pratica di web marketing. Le statistiche mostrano che il 90% delle ricerche online sono condotte da utenti che sanno bene cosa cercare e cosa acquistare. Grazie al SEM, la tua inserzione sarà posizionata nella sezione sponsorizzata dei risultati di ricerca. Inoltre, unendo insieme SEM e SEO non solo aumenterai la visibilità nelle inserzioni, ma aumenterà anche il traffico di utenti nel tuo sito.

I principali vantaggi del SEM sono:

  • Annunci visibili istantaneamente
  • Aumento del traffico sul sito
  • Monitoraggio del traffico proveniente dagli annunci
  • Possibilità di vendita immediata
  • Annunci mirati con target specifico
  • Budget massimo di spesa.

Il SEM ti rende visibile

Mettere in atto una campagna SEM non necessita di un lungo periodo di tempo per vederne gli effetti. Ma non solo, è possibile modificare ed implementare il SEM in ogni momento per poter personalizzare il proprio contenuto e le parole chiave in base al proprio target.

Comporta dei costi di avvio e di mantenimento e spesso i risultati sono immediati, ma non è garantito. E’ utile infatti rivolgersi ad un SEM Specialist che riuscirà a orientare e pianificare la strategia migliore.

Monitoraggio del rendimento delle tue inserzioni

Una volta avviata una campagna SEM puoi costantemente tenere sotto controllo il tuo budget ed il rendimento delle inserzioni, mantenendo attive solo quelle più soddisfacenti in termini di contatti e conversioni: puoi calcolare il valore che sta creando un canale di marketing o una pubblicità e di conseguenza prendere le migliori decisioni in termine di spesa.

Dal momento che il SEM serve a guadagnare traffico selezionato per mezzo di annunci pubblicitari. le sue campagna passano da una scrupolosa analisi delle parole chiave in base alle quali sarai visibili a chi inserisce quelle parola durante una ricerca su un browser. Per cui potrai ottimizzare la tua strategia in ogni momento grazie alla modifica delle parole chiave ed il budget a disposizione.

Il SEM aiuta ad aumentare la riconoscibilità del tuo brand

Una campagna SEM, unita ad una SEO, non solo aumenta il traffico verso il tuo sito, ma arriva a fidelizzare gli utenti. Quanto più in alto riuscirai a posizionarti nei risultati di ricerca, tanto maggiore sarà la possibilità che gli utenti preferiscano visitare la tua pagina invece di un’altra. Questo si traduce in reputazione e preferenze verso la tua offerta.

    COME CI HAI CONOSCIUTO? (scegli)
   

Se ti sono stato di aiuto, ti chiedo di condividere questo articolo.
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.nardoniweb.com/sem-i-vantaggi-di-questa-strategia-web/
Pinterest
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Tags: , , , , , ,