Restyling del sito. Quando è giusto farlo?

Quando serve un restyling del sito, ecco cosa fare e su quali obiettivi puntare.

Quando è il momento di aggiornare il proprio sito?  Quando non rispecchia più l’immagine del brand e non è più in linea con gli obiettivi e i valori dell’azienda che rappresenta.  Oppure, più semplicemente, può succedere che un sito che produce molte conversioni, e che fa guadagnare tanto abbia bisogno di alcuni aggiornamenti tecnici. Ecco i casi in cui si deve fare un restyling del sito: o perchè non ci dà i risultati sperati o perchè vanno aggiunti dei contenuti. Ma andiamo nel dettaglio.

Riallineare il sito ai nuovi obiettivi aziendali

In generale, qualsiasi prodotto ha bisogno di qualche ritocco e i siti internet non sono da meno, Anzi! I trend nel web sono sempre in movimento e ciò che sembrava innovativo  e funzionale ieri, oggi non lo è più. Inoltre, il sito deve rispecchiare fedelmente i valori e l’immagine dell’azienda che rappresenta. Ogni sito deve essere ripensato proprio per esaltare la crescita ed il cambiamento dell’azienda. Si tratta di migliorare  l’usabilità delle pagine per migliorarne le prestazioni. Come?

Migliorare le caratteristiche tecniche
  • Rinnovare la grafica del sito. Questo serve per dare immediatamente un tocco di novità e suscitare nuovo interesse negli utenti, oltre che naturalmente, come ho detto sopra, a migliorare la user experience degli utenti.
  • Migliorare l’usabilità. Ci sono sempre nuovi dispositivi e programmi per migliorare la navigazione sul nostro. L’obiettivo principalerestyling del sito del restyling deve essere sempre quello di agevolare l’utente nella sua navigazione.
Aggiornare le caratteristiche funzionali del sito
  • Il posizionamento. Aggiornare le parole chiave con cui si viene cercati sui motori di ricerca
  • Controllo dei contenuti. Non è necessario riscrivere completamente un testo, però si può aggiungere immagini, o riaggiustare qualche frase in qua e là. L’importante è che i contenuti siano sempre indicizzati in ottica SEO.
  • analisi del traffico del sito . Questo è l’unico modo per avere informazioni su dove andare e cosa fare per rinnovarsi. Sono nelle abitudini di acquisto degli utenti le basi per il costruire un sito di successo

Tutto è in continua evoluzione, anche i siti web!

http://

Se ti sono stato di aiuto, ti chiedo di condividere questo articolo.
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.nardoniweb.com/restyling-del-sito-quando-e-giusto-farlo/
Pinterest
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Tags: , ,