PUBBLICIZZARE E AGGIUNGERE UN SITO SU GOOGLE

PUBBLICIZZARE E AGGIUNGERE UN SITO SU GOOGLE

PUBBLICIZZARE E AGGIUNGERE UN SITO SU GOOGLE

Questo articolo ti sarà utile se vuoi scoprire come aggiungere e inserire un sito web su Google e sui motori di ricerca in generale.

L’obiettivo di questo articolo è quello di fornirti una guida per far vedere come si registra e si pubblicizza un sito su Google senza spendere soldi, grazie a Google Ads. E questo è possibile grazie alla SEO, cioè all’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Quando cerchiamo qualcosa online, inseriamo un insieme di termini su Google, e proprio questo insieme di parole costituisce una keyword (parola chiave). 

Il motore di ricerca a sua volta ci mostra una serie di risultati in cui compaiono i  siti web più meritevoli, basandosi soprattutto sulla loro capacità di soddisfare quello che cerchiamo (search intent).

Avere un sito non aggiunto su Google e sui motori di ricerca non è molto positivo, perché ogni anno vengono effettuate miliardi di ricerche.

Ma  proviamo a rispondere alla domanda da cui siamo partiti: ovvero come si fa a pubblicizzare e  aggiungere un sito su Google.

Di seguito, un elenco di passi da seguire.

  • La prima cosa da verificare è se il tuo sito sia stato già indicizzato da Google. Infatti, l’inclusione nei risultati di questi motori di ricerca avviene in modo automatico grazie a dei programmi (crawler) utilizzati da Google per scansionare la rete periodicamente e per aggiungere automaticamente nuovi siti al proprio indice. Il crawler di Google si chiama Googlebot:, e la sua funzione è quella di trovare tutte le pagine internet da indicizzare e inserire un sito su Google e nel database del motore di ricerca.
  • Controlla se il tuo sito è già stato aggiunto su Google inserendo nella barra l’URL del tuo sito web; se il tuo sito compare nella ricerca significa che sei a buon punto per raggiungere i potenziali clienti in Rete.

Se il tuo sito non compare nella ricerca, le motivazioni più frequenti sono queste:

  1. il tuo sito non è ben collegato con altri siti;
  2. siccome il sito è stato pubblicato da poco, il motore di ricerca non ha ancora avuto il tempo di scansionarlo;
  3. la struttura del sito rende agli spider difficile la scansione dei contenuti;
  4. il motore di ricerca ha trovato un errore durante la scansione.

Altre domande che potresti porti sono le seguenti:

  • I contenuti che pubblico sono di qualità?

L’obiettivo primario di Google è la soddisfazione dei propri utenti, garantendogli l’esperienza più efficace possibile. Ricorda inoltre che la priorità assoluta è l’utente,

quindi è opportuno pubblicare contenuti coinvolgenti e interessanti per quel tipo di pubblico.

  • Il mio sito è accessibile da tutti i dispositivi?

Per il motore di ricerca è fondamentale che i contenuti siano accessibili in modo rapido sia da dispositivi fissi che da dispositivi mobili.

  • Il mio sito web è sicuro?

Questo è un elemento importantissimo, perché la navigazione deve essere sicura e il protocollo deve essere HTTPS (e non solo HTTP).

Esistono altri metodi per aggiungere un sito web su Google, per esempio il sito Submit Express, in cui dovrai digitare l’URL di tuo interesse nell’apposito riquadro e fornire dettagli come email, nome, numero ti telefono etc. A questo punto clicca su Submit Now e d’ora in poi potrai controllare l’avanzamento della tua richiesta di indicizzazione su Google e su altri motori di ricerca. oppure un’altra alternativa è quella di cliccare qui 

PUBBLICIZZARE E AGGIUNGERE UN SITO SU GOOGLE

Seguici
Tags: , , , ,

2 thoughts on “PUBBLICIZZARE E AGGIUNGERE UN SITO SU GOOGLE

Comments are closed.