Programmi per sviluppare siti web

Oggi ti parlo di programmi per  sviluppare siti Web , sia gratis che a pagamento. Quindi  se ti trovi qui è sicuramente perchè  hai appena comprato un dominio e ti sei deciso ad aprire un sito web. Vuoi partire da qualcosa di semplice quindi  eccoti qui dei siti dai quali ti consiglio di iniziare. Mettiti comodo!

Programmi per sviuppare siti web:

Il primo tra i programmi per  sviluppare programmi per sviluppare siti websiti Web  che voglio è Amaya. Si tratta di un piccolo ma valido strumento per la creazione dei siti Internet. Ha un’interfaccia utente abbastanza curata ed è completamente in italiano. E’  possibile creare pagine Web e caricarle su un server, lavorare su più documenti contemporaneamente ed effettuare annotazioni relative al proprio lavoro.

BlueGriffon è uno dei più importanti per fare siti Web di natura open source. Si basa  sul motore di Firefox ed è molto intuitivo e ben curato. Permette di creare pagine Web anche agli utenti meno esperti e supporta tutti i più recenti standard Web. Non mancano nemmeno le funzioni riservate agli utenti più esperti. BlueGriffon è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è gratis.

BlueFish è invece per i programmatori esperti. Ti permette di lavorare solo a livello del codice, quindi supporta HTML, HTML5, Javascript, jQuery, C/C++ e tantissimi altri linguaggi di programmazione. Per funzionare, richiede la presenza sul computer delle librerie GTL+ (che provvede a scaricare in automatico durante l’installazione).

SeaMonkey è invece una suite open source per il Web. E’ tutto in Italiano ed facilissimo da usare.  Questo editor non il più  potente o avanzato che potrai trovare , ma è validissimo. Soprattutto se si sta iniziando a muovere i primi passi nel mondo della creazione dei siti Web. SeaMonkey è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è gratis.

Per il tuo Mac:

Se invece hai aperto un blog e sei alla ricerca di un software che ti consenta di gestirlo direttamene dalla scrivania del tuo Mac non posso far altro se non suggeriti di sfruttare MarsEdit. Si tratta di un editor offline per blog che supporta WordPress, Blogger, Tumblr, TypePad, Movable Type e tutte le piattaforme di blogging con un’interfaccia MetaWeblog o AtomPub standard. Il software è molto semplice da utilizzare ed altamente comprensibile ma, purtroppo, non è disponibile in lingua italiana.  MarsEdit è disponibile solo ed esclusivamente per macOS ed è  a pagamento.

nardoniweb.com/contatti