Le regole per un web design vincente

A cosa serve il web design e come usarlo per essere al top?

Il web design è la progettazione di un sito web, significa, cioè, progettare ciò che vede un utente quando visita un sito. Quindi, il web designer si occupa di realizzare l’interfaccia di una pagina web, si occupa di grafica e dell’organizzazione della pagina.

Dove mettere il menù di ricerca? e il tasto condividi?

User experience e user Interface

Questi sono i fattori che deve analizzare un web designer al momento della progettazione di un sito web.

La user experience è l’esperienza dell’utente quando visita un sito. Il designer si occupa di rendere il sito facilmente visitabile, deve capire quali percorsi dovrà fare l’utente per arrivare ad una scelta e come reagirà di fronte a questi.

La user interface è la parte tecnologica, cioè è il tradurre in atti concreti il relazionarsi dell’uomo con il sito.

Quali elementi sono fondamentali per la User interface?
  • la struttura del sito Gli utenti dedicano pochi minuti a capire cosa devono fare per avere un’informazione, quindi il sito deve essere intuitivo, semplice e facile per chiunque si interfacci.
  • i colori non devono confondere l’utente, tutto deve essere molto chiaro e semplice
  • la tipografia. Il carattere scelto, il contrasto e il colore della grafica sono il veicolo con cui si vuol comunicare un contenuto. La leggibilità è il fattore chiave nella comunicazione web.

E’ utile ricordare, poi, che oggi ogni sito deve poter essere caricato anche dai cellulari, quindi ogni pagina deve essere pensata anche per questi dispositivi.

web design

I fattori da valutare per la User experience

Un web designer per far bene il proprio lavoro deve ricordarsi di essere per prima cosa un fruitore lui stesso di siti web.

Cosa rendere la navigazione piacevole?

  • la semplicità. Poter usare facilmente una pagina per arrivare a ciò che si desidera. Questo è il desiderio primario di un utente e questo è ciò a cui si deve attenere un web designer.
  • l’orientamento. I’utente non deve perdersi mentre naviga, va fornito un percorso chiaro e incanalato, che porti il fruitore dritto verso la meta.
  •  guide visive. Queste sono valide strategie per portare l’utente verso l’obiettivo.

Questi sono i fondamenti del web design, la base. Per essere vincenti, poi, serve un tocco di originalità e creatività e il gioco è fatto!

 

http://

Se ti sono stato di aiuto, ti chiedo di condividere questo articolo.
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.nardoniweb.com/le-regole-per-un-web-design-vincente/
Pinterest
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Tags: , , , ,