Landing page efficace, come crearla

Creare una landing page efficace: strategie, consigli, ottimizzazione.

Per creare una landing page efficace dobbiamo innanzitutto avere chiaro che cos’è.

Le “pagine di atterraggio” traducendo letteralmente non sono sezioni del tuo sito ma sono in realtà delle pagine più semplici e prive di distrazioni con al loro interno dei contenuti specifici.

In pratica sono uno strumento per canalizzare i visitatori che vengono da Google (solitamente AdWords), da Facebook o da campagne di e-mail marketing, e si pongono l’obiettivo della trasformazione dei contatti in lead (lead generation).

Con il termine lead, si definisce un potenziale cliente interessato ad un prodotto/servizio offerto da un brand col quale entra in contatto. Facendo lasciare dei dati attraverso la compilazione di un form, l’iscrizione ad una newsletter, la partecipazione ad un contest ecc… si ottengono contatti da trasformare poi in clienti con una vendita finale. Tutto questo è al centro di una strategia di inbound marketing https://www.nardoniweb.com/inbound-marketing-e-landing-page/.

La landing page efficace

La generazione di lead infatti si ha solo con il giusto approccio al visitatore/potenziale cliente. Non si può prescindere dunque da una corretta costruzione della landing page attraverso alcuni punti focali.

landing page efficace

  • Crea un titolo attraente. L’appeal di una landing page parte dalla capacità di attrarre attenzione con un titolo vincente e ben orientato verso il tuo potenziale target.
  • Usa un sottotitolo per introdurre l’argomento di cui intendi parlare nella pagina.
  • Usa testi brevi e incisivi coerenti con titolo e sottotitolo.
  • Credibilità. Quando ci approcciamo da clienti a un qualsiasi prodotto/servizio ci accertiamo sempre dell’affidabilità di chi ce lo propone. Non mancare di risultare autorevole in modo da suscitare interesse in chi ti ha cercato. Inserisci dunque anche certificazioni che attestano la serietà dell’azienda o della persona che sta dietro al prodotto/servizio.
  • Inserisci i dati aziendali. La trasparenza è alla base della fiducia.
  • Suscita emozioni e senso di appartenenza con un testo coinvolgente e non “freddo”. Tutti vogliono migliorare la propria vita e saper indicare come farlo ti pone in una posizione di forza rispetto a chi legge.
  • Pagina responsive. La landing page per essere efficace al 100% deve essere responsive e quindi ben leggibile da qualsiasi tipo di dispositivo.

Ottimizzazione

Ottimizza e testa la prima bozza di landing page. Non dimenticarti di continuare il lavoro analizzando i dati di chi ti segue. L’ottimizzazione chiede un pò di tempo, sia dal punto grafico, che del testo. Una volta capito bene anche il profilo dei tuoi visitatori puoi targettizare al meglio il messaggio contenuto nella pagina.

    COME CI HAI CONOSCIUTO? (scegli)
   

Se ti sono stato di aiuto, ti chiedo di condividere questo articolo.
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.nardoniweb.com/landing-page-efficace-come-crearla/
Pinterest
Pinterest
LinkedIn
Instagram