Il web marketing per vendere di più a Natale

Suggerimenti utili per migliorare il web marketing a Natale.

E’ noto a tutti che durante le festività natalizie si spende di più per comprare  i regali.  Il periodo natalizio richiama valori etici tradizionali, come l’amore per la famiglia o la necessità di stare insieme.Questo è il momento giusto per calibrare le strategie di web marketing per vendere di più. Devi lavorare in modo etico ma strutturato.Quindi servono delle strategie che richiamino questi valori e allo stesso tempo esaltino delle necessità impellenti a cui il tuo brand risponde: quello di avere il regalo perfetto per i tuoi cari.

Di seguito qualche idea in più per il tuo web marketing natalizio.

web marketingCrea un calendario editoriale interno

In questo periodo dell’anno ci sono delle tradizioni che si ripetono all’infinito: fare l’albero di Natale, addobbare la casa, comprare i regali. Da qualche tempo, inoltre, anche in Italia è arrivata la moda del Blackk friday. Creare un calendario editoriale in base a questi scadenze precise può aiutarti a raggiungere molti più utenti e a far convertire la loro navigazione in acquisti. Perchè? il motivo è quello di condividere con i gli utenti momenti in cui è facile riconoscersi ed immedesimarsi. Pensa alle pubblicità dell’Ikea o di Amazo Alexia. Non viene descritto il prodotto nello specifico ma ciò che può fare con quel prodotto in questo periodo dell’anno. Quindi

  • A Novembre comincia a suggerire cosa comprare  e quale offerte ci sono per il black friday.
  • A inizio Dicembre suggerisci i preparativi con gli adobbi ecc.

Usa la persuasione

Ci sono dei passaggi fondamentali per spingere le persone a fare acquisti. Uno di questi è far passare l’idea della scarsità. Compra adesso o non lo troverai più. Affrettati a finire la lista dei regali.

 La paura di rimanere senza è una delle pulsioni primarie che spinge a fare acquisti, soprattutto a Natale. Ne consegue che questo sia il momento giusto per fare una campagna marketing in questo senso.

Crea grafiche  tema natalizio

Tutto deve ricordare che è Natale ed anche le pagine del tuo sito devono essere addobbate. Quindi via a richiami e simboli natalizi nella home page e in ogni pagina del tuo sito.

Punta sullo storytelling

Raccontare attraverso le immagini una bella storia può fare la differenza per le tue campagne di web marketing a Natale. Il punto è  quello di far passare attraverso lo storytelling il valore di un prodotto utilizzando come veicolo i valori universali cari alle persone in questo periodo, come l’amore o l’amicizia. Non puntare sui dati tecnici del tuo prodotto ma sulle cose fantastiche che puoi farci insieme ai tuoi cari, o quanto potrà fare felice un tuo amico.

Per Natale il web unisce la persuasione all’etica per un mix vincente.

Auguri a tutti voi, amici!

http://

 

 

Se ti sono stato di aiuto, ti chiedo di condividere questo articolo.
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.nardoniweb.com/il-web-marketing-per-vendere-di-piu-a-natale/
Pinterest
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Tags: , , ,