Il social network giusto per la tua azienda

Quale social network scegliere per pubblicizzare il tuo brand.

La domanda più frequente che viene rivolta ad un esperto di web marketing è: Quali social network aprire per la mia azienda?

In effetti, ce ne sono molti e la scelta può sembrare complessa. Una cosa è certa, non se ne può fare a meno. Il 70% degli italiani ha un account su Facebook o twitter e lo visita quotidianamente. Sono numeri impressionanti ma allo stesso tempo è una fetta di mercato molto appetitosa. L’unico neo è che sono parecchi e vanno saputi usare.  Per scegliere quale usare, occorre interrogarsi su una serie di fattori.

social networkPoniti degli obiettivi .

Lo ripeto spesso, prima di cominciare una strategia di web marketing è sempre bene definire gli obiettivi che si vuole raggiungere. A cosa deve servire un canale di comunicazione piuttosto di un altro? Cosa vuoi ottenere?

Faccio qualche esempio;

  • Se vuoi aumentare visibilità del tuo brand e il numero dei tuo contatti, Facebook è la soluzione per te. Usa i gruppi e crea una pagina del tuo brand ed il gioco è fatto. Da non sottovalutare sono le infinite possibilità di pubblicità a pagamento che puoi fare su questo canale.
  • Se ti servono dei lead da professionista utilizza Linkedin
  • Twitter è per il custumer care su grandi numeri
  • Pinterest è per chi produce molte infografiche
  • Instagram è per chi vuole farsi conoscere attraverso fotografie. E’ usatissima dai personaggi famosi, per far conoscere il loro lato privato.
Scegli un target .

Conoscere l’età o le abitudini di chi utilizza un social network o un altro sono notizie utilissime per definire la tua strategia di marketing e definire il tuo target. I giovanissimi per esempio, utilizzano Snapchat. Le donne di mezza età Pinterest

Considera il tipo di prodotto che hai.

Per fare un esempio, le aziende che producono accessori femminili, tipo borse o scarpe, utilizzano Instagram o Pinterest, perchè permettono di caricare fotografie in modo molto più facile di Facebook senza perdere la qualità. Inoltre, chi acquista online lo fa sull’onda delle emozioni, e cosa attira di più l’attenzione di una bella foto?

Non si può fare a meno di questi canali di comunicazione. Per cominciare, però, io partirei da Facebook, perchè è il più conosciuto a livello mondiale, in poche parole ce l’hanno tutti. In seguito si può decidere quale altra  strategia social usare.

Se vuoi ulteriori informazioni chiamaci.

http://

Se ti sono stato di aiuto, ti chiedo di condividere questo articolo.
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.nardoniweb.com/il-social-network-giusto-per-la-tua-azienda/
Pinterest
Pinterest
LinkedIn
Instagram