Il sito web efficace per un ristorante

5 consigli per avere un sito web efficace per il tuo ristorante.

La presenza sul web è ormai di vitale importanza per ogni attività che si rispetti e per questo necessiti di un sito web efficace per il tuo ristorante.

Nel caso italiano, ma in alcuni casi anche altrove, questa cosa viene considerata superflua. Tante volte ci sarà capitato di voler avere più informazioni su un certo ristorante che stiamo valutando e ci troviamo al massimo al cospetto di pagine social scadenti e poco aggiornate.

Se hai creato il tuo sito web (vedi https://www.nardoniweb.com/sito-web-per-il-tuo-ristorante-come-crearlo/) sarai sicuramente a conoscenza di questo e vorrai andare oltre e capire i trucchi per rendere davvero fruttuosa la tua presenza sul web.

L’arma vincente per distinguersi dalla concorrenza è a questo punto a portata di mano.

sito web efficace per un ristorante

Ecco i nostri consigli per superare la concorrenza

  • Non creare un sito-vetrina. Mettiti veramente in mostra e rendilo “vivo” con costanti aggiornamenti.
  • Prenotazioni dall’home page del sito. Rendi veloce il filo diretto fra te e i tuoi visitatori. Un form di prenotazione con conferma via mail o sms renderà veloce l’occupazione dei tavoli. Il cliente dal canto suo apprezzerà questo canale perchè avrà conferma immediata che avrà un tavolo tutto per sè specifico per la tipologia di prenotazione (gruppo di amici/coppia/gruppo di lavoro). Rendi ovviamente ben leggibile nella descrizione del form che al cliente verrà inviato l’sms o mail di conferma con cui presentarsi senza preoccupazioni.
  • Contenuti multimediali. Chi fra noi che non ha mai visto uno degli innumerevoli show televisivi a base di cucina? L’affermazione di questo format è deflagrata anche online. Noi, ovviamente con riferimento al nostro pubblico, possiamo sfruttarla. Se siamo un ristorante tipico a Km 0 ad esempio possiamo raccontare, con dei video caricati sul nostro canale YouTube e poi condivisi su sito e pagine social, la storia dei nostri piatti principali, da dove vengono le materie prime ecc…
  • Ottimizza il sito per i device mobili. Si naviga sempre più da smartphone e tablet. Affidati a un professionista che crei il web design ideale per avere un sito ben fruibile anche dai dispositivi mobili e avrai un altro punto in più rispetto alla concorrenza. Sembra strano ma ci sono persino siti di ristoranti famosi che ancora non si visualizzano in modo ottimale su questi device.
  • Concentrati sui social, soprattutto su Instagram. I social sono un bel modo per mostrarsi, conoscere e farsi conoscere. Oltre a tenere attiva la pagina Facebook e condividere foto ed eventuali video, pubblica foto interessanti e attira clienti con Instagram (vedi https://www.nardoniweb.com/l-instagram-marketing-per-le-aziende/). Offri delle foto professionali e accattivanti di tutto ciò che fai nel tuo ristorante e mostra i suoi interni. Ingloba gli ultimi post sul tuo sito web e scrivi nella descrizione dei post su Instagram l’url del tuo sito. In questo modo potrai moltiplicare le visite al sito e al tuo account Instagram con effetti positivi.

In Conculsione…

Se sei un vero maestro del mestiere saprai benissimo che saranno i clienti i primi a fotografare i tuoi piatti e a farti buona pubblicità sul web! Fatti trovare da chi ancora non ti conosce!

Contattaci se vuoi saperne di più su come rendere efficace il sito web per il tuo ristorante.

    COME CI HAI CONOSCIUTO? (scegli)
   

Seguici
Tags: