Il nome giusto per un dominio. Quale scegliere

Quale nome scegliere per il dominio del sito?

La scelta del nome del dominio è il primo passo nel grande mondo del web. Sembra una decisione facile ma non lo è, perchè potresti averne scelto uno troppo difficile da ricordare o troppo lungo, o uno che hanno già scelto.

Come fare allora? Ecco alcuni consigli

Associa il nome del sito a quello del dominio

Questo è abbastanza scontato! La gente cerca in base al nome che si ricorda, quindi questi devono essere associati. La SEO inoltre agisce per parole chiave, quindi la parola chiave delle ricerche deve riportare subito al nome del tuo sito.

Usa un nome facile da ricordare

Più sarà facile da ricordare più sarà ricordato dagli utenti. Ovviamente la brevità del nome è un fattore chiave. Si evitano anche errori di battitura così. Sempre per questo motivo, sarebbe giusto, se possibile, evitare trattini o numeri.

Usa il nome del brand

Utilizzare il nome del brand per il dominio è sicuramente una buona scelta, soprattutto se questo brand è forte e molto conosciuto.

Nel caso in cui non ci sia disponibilità del domino, si può lavorare con le keywords e aggiungerle al nome del brand.

Scegli l’estensione

Questa varia a seconda degli obiettivi aziendali. L’ecommerce sono per la maggioranza .com, perchè cercano di attrarre il mercato internazionale.

Allo stesso tempo, però gli utenti visitano siti della propria nazionalità, .it per gli italiani o .es per gli spagnoli per esempio, perchè li ritengono più affidabili.

Una buona tecnica è quella di prendere l’estensione del .com, sia il .it e lavorare con uno solo.

Utilizzare nomi specifici (se possibile)

A volte, si deve utilizzare una composizione di parole. Un nome troppo generico, però, può non essere efficace.  E’ dimostrato, infatti, che gli utenti quando fanno ricerche sono molto specifici.

dominio

 

Quindi, per esempio, se avete un sito di vacanze in Toscana, mettete vacanzeaSanGimignano.com così aumenterete la probabilità di attirare i  clienti che vogliono solo quella località.

 

Fai delle ricerche di mercato

E’ molto utile  fare un’inchiesta di mercato per conoscere le modalità di ricerca da parte degli utenti per capire come si aspettano di trovarci online.

Dovrai usare queste risposte per scegliere il tuo dominio. Il cliente ha sempre ragione!

http://

Seguici
Tags: ,