Il metodo SMART. Una strategia per la SEO

Cos’è il metodo smart e come utilizzarlo per la SEO?

Il metodo SMART è una strategia che individua i criteri per stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con una campagna di  web marketing.

SMART è l’acronimo in inglese di Specific, Mesaureable,Achievable,Realistic,Timeline

https://www.nardoniweb.com/contatti-sf/

S come specifico

Per il successo di una campagna marketing è cruciale aver chiaro quali siano gli obiettivi da raggiungere. Un obiettivo specifico, chiaro e semplice per afferrare obiettivi aziendali più ampi. Un obiettivo specifico per più visibilità e più vendite.

M come misurabile

Secondo il marketing digitale tutto è misurabile, però si devono aver chiari quali siano gli obiettivi  SEO da raggiungere e, secondo quel criterio, misurarne i risultati.  Tramite il metodo del link building, per esempio, si può misurare come il marketing aumenti le vendite, cioè misurando il numero dei collegamenti ad altri siti di riferimento.

Oppure, si può misurare l’aumento del traffico organico.

A come achievable, cioè realizzabile

Come ho già detto, è importante per la pianificazione del digital marketing avere degli obiettivi realistici e quindi realizzabili. Bisogna considerare, prima di tutto la fattibilità SEO, cioè possiamo scegliere le parole chiave che stiamo cercando?

Le risorse sono disponibili per ciò che vogliamo raggiungere?

Si deve, quindi, valutare nel complesso la situazione di partenza e come si può,  e dove si può, investire le risorse disponibili.

R come realistico

SMART SEO

E’ importante, per avere una buona SEO, conoscere le parole chiave di riferimento relative ai risultati di ricerca delle parole a cui ci si sta indirizzando. R, però, può essere intesa anche come rilevante.  Può succedere, infatti, che si migliori il traffico e il posizionamento del sito ma  che questo non sia  abbastanza rilevante da portare una conversione da semplice visualizzazione ad acquisto.

T come timeline, cioè tempistica

Inutile dire che il tempo è un fattore chiave quando si determinano gli obiettivi della SEO. E’ giusto essere realistici su ciò che si può raggiungere in un determinato periodo di tempo, con un certo budget, in una data situazione.

Seguici