I PAID LINKS FUNZIONANO O NO?

I PAID LINKS FUNZIONANO O NO?

Quando lo spam team di Google si accorge che un sito web acquista e/o vende link, esso penalizza il sito, agendo principalmente in due modi:

  • Facendo perdere ranking al sito web
  • deindicizza il sito facendolo scomparire dai proprio risultati. 

La domanda che sorge spontanea è: perchè Google è costantemente alla ricerca di link a pagamento? La risposta è molto semplice: i paid links funzionano. Molto spesso i blogger affermati che posseggono siti con alto PR vendono i link, tutti provenienti da fonti autorevoli, che siano a pagamento o meno, e funzionano, portando il sito più in alto nelle ricerche. ( ovviamente il sito web da cui proviene il link sia di qualità).

Adesso vediamo come Google capisce quando un link è stato acquistato e quindi non è “naturale”. Alcune volte ciò è palesemente riconoscibile, poiché è il sito stesso che sponsorizza l’acquisto del link; in altri casi, invece, la vendita è meno chiara, ed ecco quindi come fare a riconoscerla: I PAID LINKS FUNZIONANO O NO?

  • Il link è offerto un cambio di un omaggio o di un bene. In questo caso, bisogna vedere e valutare il valore economico del bene. Se un sito che viene linkato regala un bene che non ha un valore economico significativo, questo non può essere considerato un pagamento. Al contrario, se il sito linkato offre un buono o una gift card di valore allora questo può essere considerato come un pagamento.
  • Se prestate un laptop in cambio di una recensione, questo non può essere considerato un pagamento, perché il laptop dopo un po’ tornerà da me. Contrariamente, se regalo un laptop in cambio di una recensione ( con link al mio sito) questo è un pagamento.
  • L’importante è l’intento con cui si fanno le cose: quando un sito offre gratuitamente un trial di un programma, il suo intento è aumentare la popolarità del proprio software e farlo provare a più acquirenti possibili. Lo scopo non è ricevere in cambio i link.
  • Se ad un blogger viene offerto un laptop in cambio di una recensione sul suo sito, questo è inusuale: si tratta di paid link. I PAID LINKS FUNZIONANO O NO?

Ricordiamo infine che se vuoi acquistare link è fondamentale NON farlo da siti che vendono qualcosa in cambio (generalmente denaro). Infatti, più la vendita è “privata” e min che Google la scopra.

 

Seguici
Tags: