Fan di Facebook, questi sconosciuti

Come aumentare il numero dei fan di Facebook.

Spesso chi ha una pagina pubblica vuole aumentare il numero dei fan di Facebook e ricorre a tecniche sbagliate che portano a grandi numeri ma non servono a niente in termini di conversioni da fan a cliente. In questo articolo vi darò dei suggerimenti pratici per avere molti fan in modo concreto.

fan di facebookI fan a cosa dovrebbero servire?

La prima cosa da chiedersi quando si apre una pagina social che rappresenta il proprio brand  è se si vuole quantità o si punta alla qualità? Mi spiego, spesso chi ha una pagina Facebook invita chiunque a mettere mi piace. In questo modo si possono avere tanti followers ma non c’è un ritorno in termini di contatti e conversioni. Questo accade perchè non si è scelto un target preciso a cui chiedere di seguirci. In poche parole, i fan hanno messo mi piace ma non sono coinvolti o veramente interessati.

Passaggi da evitare per avere fan reali.

Ci sono due strade che, secondo me, sono da evitare perchè non portano ai risultati sperati:

  1. La pubblicità a pagamento. Questa serve all’inizio per farsi conoscere ma non aiuta a trovare clienti fedeli nel lungo termine.
  2. Gli inviti di massa a mettere mi piace. Spesso si ottiene l’effetto contrario, cioè l’insofferenza dell’utente. Troppi messaggi danno fastidio.

Queste due opzioni portano ad avere una massa di fan inutile ai fini delle conversioni.

Aggiungi sul tuo sito il widget della pagina.

Questo sì che è un modo concreto di aumentare fan alla tua pagina!  Aggiungi il tasto del like alla pagina del tuo sito o del tuo blog.Chi ti ha conosciuto attraverso il tuo sito  vorrà seguirti anche su Facebook, e soprattutto vorrà farlo sapere ai suoi amici. Così s’innesca il passaparola, che è il metodo più vecchio del mondo per aumentare i contatti.

Cura il contenuto della pagina

Rispondi ad una semplice domanda: Perchè seguire la tua pagina? La risposta deve essere: perchè ha dei contenuti di qualità. I testi dei post devono fornire notizie utili, calibrate per un certo target, con immagini belle da vedere. Il content marketing qui ti servirà a far condividere i tuoi testi, solo così troverari fan reali.

E’ utile a questo scopo farsi un calendario editoriale dedicato a ciò che le persone amano veramente, a ciò che condividono e  che piace.

Avere molti followers , in conclusione, richiede molto impegno e costanza ma è un lavoro che dà i suoi frutti che durano nel tempo.

http://

Se ti sono stato di aiuto, ti chiedo di condividere questo articolo.
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.nardoniweb.com/fan-di-facebook-questi-sconosciuti/
Pinterest
Pinterest
LinkedIn
Instagram