Facebook e Instagram Business

Social Media Marketing

 Il social media marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui  social mediaIl fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti e instaurare un’affinità: l’azienda, attraverso il proprio blog aziendale o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione che avvicina mittente e destinatario.
Come creare il proprio profilo business su Instagram e/o Facebook.

 Negli ultimi anni la qualità e le prestazioni dei social network sono migliorate in maniera esponenziale soprattutto per quanto riguarda i profili business di pagine Facebook e Instagram. Fino a pochi anni fa la differenza tra profilo privato e quello professionale era sottile. Ad oggi si sono aggiunte ulteriori caratteristiche tecniche che possono fare la differenza.

Per creare un profilo professionale su Instagram è necessario appoggiarlo a un profilo privato esistente, selezionare nella sezione opzioni “passa a profilo aziendale” e conseguentemente associarlo ad una pagina Facebook. Tutti questi profili sono interconnessi fino a un certo punto, nel senso che in termini di amministrazione si possono gestire in maniera indipendente. Per il profilo Instagram possiamo inserire determinati dati, su quello Facebook possiamo inserirne altri.
In particolare, per quanto riguarda Instagram, inizialmente chiede di impostare tre tipi di dati:
  • numero di telefono, per essere contattati direttamente;
  • mail;
  • indicazioni per contatto diretto per posizionamento su mappa google che può dare maggiori informazioni sulla sede;
A questo punto è facile partire selezionando il tipo di target raggiungibile dal post in termini di età, genere e posizione geografica. Questi ultimi passaggi valgono sia per la sponsorizzazione della pagina Facebook che per quella Instagram.
Cosa importante : Investire al meglio per poter sponsorizzare al meglio la propria pagina. Più investiamo più il motore di ricerca ci permette visibilità.
Novità importanti riguardo al planning di statistiche per valutare le azioni accedendo a portali fatti di numeri, grafici, impressioni dei contenuti, visualizzazioni, orari preferito dei follower. Dati importanti per prevedere e pianificare l’attività social e dare maggiore possibilità di raggiungere le persone giuste.
Che tipo di pubblicità posso creare?
  • inserzioni con foto quadrate e orizzontali;
  • pubblicità con video massimo 60;
  • sequenze di foto e video;
  • inserzioni nelle stories;
Il Social Media Marketing offre grandi opportunità, non è dovere imprescindibile, ma fa forza sull’attività social per dare visibilità.

https://www.facebook.com/business

https://www.instagram.com/

Seguici
Tags: , , , , , , ,