Creazione di contenuti. Dove trovare ispirazione

Dove trovare ispirazione per la creazione di contenuti di qualità.

Hai un blog ma non sai più cosa scriverci? Hai difficoltà con la creazione di contenuti di qualità ma non sai dove trovare la giusta ispirazione? Non preoccuparti! Abbiamo la soluzione giusta per te! Si tratta del Piano editoriale.

Questo vuol dire che devi organizzare i tuoi contenuti in base a ciò di cui parla il tuo blog, con un calendario per fare in modo che i tuoi articoli raggiungano i tuoi lettori/clienti nel momento esatto in cui hanno bisogno di una risposta ad una loro domanda.

Come?

https://www.nardoniweb.com/contatti-sf/

Una delle fonti principali da cui trarre ispirazione è l’analisi approfondita delle keyword research, cioè delle parole chiave che ruotano attorno all’argomento del tuo blog.

Devi analizzare il comportamento dei navigatori del web riguardo ad un tema. Devi cogliere la  loro necessità di approfondire un argomento.

Un esempio: hai un blog di recensioni di libri, e siamo ad  inizio estate. Gli utenti cercano consigli su quale libro leggere sotto l’ombrellone. E’ in questo momento che devi scrivere una serie d’articoli con vari suggerimenti per tutti i gusti. Il piano editoriale ti serve a programmare la scrittura degli articoli per tempo, in modo di arrivare al lettore al momento giusto, cioè quando lui ha bisogno di approfondire un’informazione. 

contenuti per il blog

Un altro modo per trovare ispirazione è leggere le community di riferimento. I gruppi di facebook, i Forum e le community sono gruppi dove la gente parla e soprattutto chiede. Sono gruppi dove si fornisce una panoramica dei trend del momento, in altre parole sono una fonte d’ispirazione inesauribile .

 E tu blogger cosa devi fare? Devi rispondere a quelle domande e avrai i tuoi contenuti di successo.

Ascolta i tuoi lettori anche in privato. Cosa ti chiedono e come commentano i tuoi articoli. Devi valorizzare i suggerimenti che ti fanno in  privato e  trasformarli in contenuti di qualità.

Seguici