COS’E’ IL KEI NELLA SEO E COME SI CALCOLA

COS’E’ IL KEI NELLA SEO E COME SI CALCOLA

Il KEI (Keyword Effectiveness Index) è l’indice di efficacia di una parola chiave, che può prevedere le probabilità di successo di una parola chiave o di una frase in base a due fattori: la Popularity (P) e i Competitors (C).

Questa variabile è utilizzata dai Seo Marketers per avere una statistica sulla capacità di una frase o parola chiave di posizionarsi in cima ai motori di ricerca, considerando sia i competitors presenti sul mercato che il grado di richieste degli utenti della keyword in oggetto. In questo modo, il KEI PUò rivelare se il sito ha effettivamente la  possibilità di ottenere un buon posizionamento con la parola chiave/frase considerata.

Detto in altre parole, la funzione del KEI è quella di confrontare il numero di volte che gli utenti effettuano una ricerca utilizzando una parola o una frase specifica ed il numero di pagine web in competizione per quella parola/frase. Generalmente, quanto più alto è il fattore di KEI, tanto più facilmente dovremmo ottenere posizioni più alte nei motori di ricerca. Per avere maggiore impatto,sarebbe utile trovare parole o frasi cercate spesso ma aventi poca competitività.

La formula per calcolare il KEI

Per calcolare il KEI, la formula è la popolarità di ricerca di una parola chiave (P) al quadrato diviso il numero di pagine dei concorrenti (C).

 (PxP)/C      dove

  • Il fattore di popolarità di ricerca (P) può essere ricavato da “Keyword Tool di Google AdWords”, strumento che indica una media mensile delle ricerche in base al numero di volte che una parola o una frase è stata utilizzata in una ricerca su Google.
  • Il fattore di competitività di ricerca (C) viene fornito dai risultati di ricerca di Google attraverso un operatore (allintitle) che permette di visualizzare i risultati delle parole ricercate solo nel titolo della pagina web.

 

 

 

Seguici