COS’E’ GOOGLE NEWS E COME FUNZIONA

Google News è un aggregatore di notizie in grado di portare visibilità ad un giornale online, ovviamente se ben sfruttato.

Il sito di Google News genera automaticamente un elenco di notizie, provenienti dalle principali testate giornalistiche online (del paese in cui è localizzato), e le raggruppa per contenuto simile, ordinabile sia per rilevanza dell’argomento sia per data di pubblicazione degli articoli.

E’ importante non considerare il motore di ricerca News come il motore di ricerca principale, perché gli algoritmi sono diversi: infatti Google search e Google News agiscono in modo diverso, anche se hanno alcuni punti in comune.

Come funziona Google News

Tradizionalmente, l’utente inizialmente visita i portali facendo “click” sugli articoli che lo interessano; Google News invece inverte questa logica, filtrando i titoli di oltre 100.000 fonti in tutto il mondo organizzandoli per argomento.

Potremo quindi dire che quella di Google News rappresenta una nuova esperienza di consumo di informazioni, in cui gli argomenti sono più rilevanti dei portali.

Se vuoi che il tuo sito web appaia in Google News, ci sono tre requisiti da considerare:

  • Il primo è creare una Sitemap (mappa del sito) per Google News. La Sitemap è un file in formato .xml che informa Google di tutte le directory del proprio sito web, permettendo di identificare all’algoritmo dove si trova ogni informazione. A questo proposito è utile seguire le linee guida di Google stesso;
  • Il secondo requisito consiste nel registrate la Sitemap negli strumenti per i Webmaster di Google, in modo che Google identifichi il tuo portale.
  • L’ultimo passaggio è la registrazione in Google News. È necessario rendere disponibili sia i dati di contatto e l’editor. Infine, è necessario aspettare la valutazione della registrazione per ottenere l’approvazione.

E’ comunque doveroso ricordare che Google News non è un servizio di marketing: il servizio offerto non dà la priorità alla pubblicità ma ai contenuti giornalistici.

 

Seguici
Tags: ,