Cortana, come usare l’assistente vocale di Windows

Cortana per Windows. Un’innovazione per aiutare l’utente

Cortana è l’assistente di Windows nato nel 2014. Fornisce un supporto in ricerca tramite assistenza vocale. Con Windows 10 questa funzionalità è integrata e si trova in basso a sinistra nella schermata principale (Cortana su Wikipedia)

cortana

Cosa può fare Cortana?

Cortana è un assistente personale in grado di fornire risultati sportivi, meteo, notizie. E’ inoltre utile per il supporto durante la navigazione su Internet e per impostare dei promemoria.

È possibile accedere a Cortana cliccando sulla funzione di ricerca sulla barra delle applicazioni.

Quando clicchiamo sulla casella di ricerca, l’interfaccia dell’assistente di Windows si aprirà. Di seguito, visualizzerà le informazioni pertinenti in base ai tuoi interessi e ai tuoi hobby.

Facendo click sulle icone delle impostazioni sul lato sinistro, sarà possibile configurare ulteriormente il servizio.

Ad esempio puoi modificare il nome che Cortana usa per riconoscerti e come lo pronuncia. Puoi modificare anche i tuoi luoghi preferiti come casa, lavoro e altre posizioni salvate.

Come Funziona?

Questo software integrato a Windows 10 potrebbe ricordarti un pò Google Now perché le informazioni che mostra sono suddivise in schede.

Per ogni categoria è possibile attivare o disattivare i suggerimenti, il che significa che se non si desidera visualizzarli è sufficiente disattivare le tip cards.

Alcune tip cards (suggerimenti) possono essere configurate dettagliatamente. Ad esempio, la scheda “mangia e bevi” ti consente di ricevere consigli da Foursquare, aggiungere luoghi e così via.

L’assistente vocale di Windows ti consente anche di registrare dei promemoria a voce e per scritto. Questa funzione è molto utile perchè permette di gestire gli impegni in agenda per ora, luogo e persona.

Infine, se desideri fornire un feedback, puoi inviare le tue idee. Al fine di migliorare il servizio puoi allegare uno screenshot. Così facendo spiegherai meglio la problematica ai programmatori di Windows.

E’ difficile da usare?

Prenditi un po ‘di tempo e immergiti alla scoperta di tutti questi elementi. Dopo aver familiarizzato con l’assistente vocale di Window sfrutterai con più dimestichezza le sue funzionalità. Come abbiamo detto, Cortana è altamente configurabile, ma ovviamente ci sono alcune cose che potresti non usare o vedere. Ad esempio, potresti non avere alcun utilizzo per informazioni finanziarie, o forse non fai molti viaggi e non ti serve l’aggiornamento costante sulla situazione dei voli.

Se ti è piaciuta questa integrazione di Windows 10 una volta, sicuramente potrai prendere l’abitudine ad usarla più spesso. Cortana funziona in maniera intuitiva e risulta facile da usare.

Contattaci subito se vuoi essere in prima pagina su Google

    COME CI HAI CONOSCIUTO? (scegli)
   

Tags: ,