Come creare un listino prezzi per il tuo sito

Consigli utili per creare un listino prezzi .

Avere un listino prezzi preciso e chiaro è di fondamentale importanza per le aziende che vendono dei prodotti online perchè permette ai clienti di non avere brutte sorprese quando acquistano da loro. La chiarezza dei prezzi è anche segno di grande affidabilità. Se i clienti si possono fidare di te torneranno a comprare spesso sul tuo sito. E’ il circolo vizioso dell’e-commerce!listino prezzi

Come si determina il prezzo di un oggetto?

  1. da quanto lo hai pagato all’ingrosso, o dai costi di produzione.  Un prodotto non può costare meno di quello che si è pagato per averlo, questo è ovvio!
  2. La domanda dei consumatori. E’ un oggetto molto richiesto ma unico e raro? Allora può valere molto! Al contrario, se è un di uso comune non può costare tanto.
  3. Cosa fa la concorrenza. Un’occhiata a cosa fanno i competitors è sempre bene darla. E’ controproducente fare prezzi fuori dal mercato.
  4. Fare una piccola ricerca di mercato. Per definire un prezzo che sia efficace bisogna capire come reagiscono gli utenti ad un determinato prodotto e quanto sono disposti a pagarlo.

 Il listino vero e proprio.

Deciso il prezzo, si passa alla creazione vera e propria del listino.

  • Elenca tutti i prodotti che vuoi vendere. Raggruppali per categorie merceologiche. Tutti i prodotti simili devono essere un gruppo.
  • Associa un’immagine o una fotografia ad ogni prodotto. Le fotografie devono essere di qualità ma in un formato no troppo pesante da caricare.
  • Fai una descrizione per ogni prodotto. L’esposizione deve essere dettagliata e semplice , in modo da chiare ogni uso e potenzialità dell’oggetto in vendita
  • Apri un foglio di calcolo. Excel è sicuramente più usato di tutti ma ci sono anche altri programmi come Openoffice calc, o Google doc.
  • Inserisci le informazioni per ogni prodotto. Crea delle colonne con il nome prodotto, una per le descrizioni, una per il prezzo

L’importanza della grafica

Alla fine di questo processo cura la grafica. Il listino prezzi è anche un biglietto da visita, deve colpire l’attenzione, quindi usa caratteri gradevoli alla vista, immagini di qualità. Il risultato deve essere chiaro  e facile da leggere ma anche bello da vedere. Contatta un’agenzia di marketing per un lavoro da professionisti.

http://

Se ti sono stato di aiuto, ti chiedo di condividere questo articolo.
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.nardoniweb.com/come-creare-un-listino-prezzi-per-il-tuo-sito/
Pinterest
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Tags: , , , , ,