Come aggiornare la strategia di marketing

Suggerimenti utili per aggiornare i contenuti obsoleti di una strategia di marketing

Se la strategia di marketing per il tuo sito non ha dato i risultati sperati probabilmente la devi aggiornare. I tuoi contenuti possono risultare obsoleti, hanno bisogno di una rinfrescata. Ecco cosa devi fare:

Controlla cosa hai già scritto

Prima di aggiornare un contenuto è meglio rendersi conto di cosa hai già prodotto e cosa è che non funziona. Devi fare un content audit, cioè una verifica del contenuti tramite dei programmi come Google analytics , che ti aiuta a capire quali testi abbiano avuto la miglior performance in termini di conversione e di traffico. Oppure puoi usare Content square che studia il comportamento dell’utente mentre è sulla vostra pagina. Anche SEMrush site audit è utile perchè analizza i problemi tecnici del tuo sito e ti aiuta a migliorare le vostre posizioni.

Analizza i dati ottenuti

Ora che hai avuto un’immagine chiara dello stato di salute del tuo sito, analizza i dati. Cosa succede quindi? Gli utenti leggono i tuoi post ma li trovano poco utile e abbandonano la pagina subito? Potrebbero esserci dei problemi di caricamento della pagina, o i titoli non sono pertinenti al contenuto.

Stabilisci degli obiettivi per i tuoi contenuti

Senza un obiettivo chiaro non puoi sapere dove andare. Chi vuoi raggiungere e cosa vuoi ottenere con i tuoi post? Devi privilegiare i contenuti che ti aiutano a raggiungere gli obiettivi designati.

 E’ necessario individuare la parola chiave utilizzata dagli utenti nelle loro ricerche e farla combaciare con gli obiettivi aziendali. L’analisi dei dati serve a indirizzare i tuoi contenuti in modo più specifico per le condivisioni e la conversione.

Rendi i tuoi contenuti condivisibiliaggiornare la strategia di marketing

I testi che pubblichi devono essere degni di esseri condivisi. Ricorda che il navigatore web di oggi è molto scettico su tutto, dato il grande aumento di fakenews, così i tuoi contenuti devono essere sì originali ma sopratutto credibili. La credibilità e l’affidabilità sono i fattori che li rendono condivisibili. Non scordare, ovviamente, ti inserire i tasti per la condivisione!

Devi ispirare fiducia, solo così potrai convincere un cliente a comprare da te.

Usa la giusta iconografia

Un modo per aggiornare i contenuti è quello di aggiungere un’iconografia più adeguata. L’utilizzo delle immagine è un buon metodo per attirare l’attenzione del pubblico, perchè l’immagine arricchisce un contenuto, ci casca l’occhio come si suol dire!. Certo, si deve saper usare la giusta immagine che richiami alla mente il messaggio che vuoi lanciare.

Oppure puoi usare un video per spiegare a voce  i  punti salienti del tuo post.

Puoi usare, quindi, canali diversi per comunicare la stessa cosa.

Fai una strategia di social media marketing

Hai mai pensato di aprire una pagina Facewbook, o un account su instagram?  E’ il momento di farlo se vuoi aggiornare il tuo sito! Qui potrai condividere i tuoi post, fare una campagna marketing scegliendo quale gruppo di persone t’interessa raggiungere, in quanto tempo e come.

I tuoi contenuti, spesso, non sono da buttare completamente, basta fare delle verifiche e provare strade nuove per essere più incisivi .

Certo, ricorda sempre quali sono i tuoi obiettivi!

http://

Seguici
Tags: , ,