Aprire un blog e scrivere bene. I 4 must to do

Trucchi e  suggerimenti per scrivere meglio sul blog.

Come si fa a migliorare il linguaggio che si usa nel blog?   Ci sono dei trucchi per scrivere meglio che si basano su una grande verità: L’italiano è una lingua ricca di sfumature, basta saperle usare. Ecco alcuni consigli dettati dalla pratica e dall’esperienza personale di blogger.

La forma attiva è la migliore

Per avere maggiore chiarezza nella frase la forma attiva è sicuramente migliore  rispetto a quella passiva perchè è diretta e semplice. La scrittura sul web e quindi nel blog è diversa dalla narrazione dei romanzieri, perchè richiede tanta semplicità. Il linguaggio che si usa deve essere come quello parlato. Infatti, useresti una forma passiva parlando con i tuoi amici? No , ecco, allo stesso modo devi farlo quando scrivi sul web, scrivi come parli.

blogAggiorna il tuo vocabolario

La nostra lingua è ricca di parole e sfumature per definire una stessa cosa. Ecco, impara ad usare i sinonimi e non la definizione di uno stato d’animo. Mi spiego, se vuoi dire che è stata una serata molto divertente, puoi dire che è stata una serata spumeggiante, o brillante. O se sei molto arrabbiato, scrivi che sei furioso. Le parole hanno una loro forza che va sfruttata a pieno per scrivere bene.

Evita parole difficili

Questo non vuol dire che devi pensare di scrivere a dei bambini, però per il requisito della semplicità, cerca di evitare parole difficili che rendano la lettura pesante. Devi, in definitiva, essere sapecifico senza perdere la semplicità.

Rivolgiti ad un target preciso

Quando scrivi sul blog devi pensare a chi ti rivolgi. Parla ad un possibile lettore ed usa il tu. Fai domande come se l’avessi davanti a te e rispondi sempre in prima persona. Usa frasi come io preferisco, io ti consiglio, ecc.. Questo serve a creare un  clima di confidenza che piacerà al lettore.

In conclusione,  saper scrivere è un’arte che si può affinare con la pratica e l’esperienza. Certo, questi semplici trucchi che ho evidenziato non bastano ma aiutano!

http://

Se ti sono stato di aiuto, ti chiedo di condividere questo articolo.
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.nardoniweb.com/aprire-un-blog-e-scrivere-bene-i-4-must-to-do/
Pinterest
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Tags: , , ,