A quale traduttore affidarsi?

E’ facile trovarsi in difficoltà con testi in lingua straniera. Tantissimi tipi di traduttore vengono in nostro aiuto: applicazioni da scaricare e servizi online.

Chi di noi non si è affidato ad un traduttore per capire il significato di una frase o termine in una lingua straniera? Strumento utilissimo, sono state sviluppate molte applicazioni tanto che è difficile poter crearne una classifica e decretare un vincitore. Per questo possiamo consigliare le più utili a nostro avviso in base alle loro funzionalità. 

Iniziamo subito con un traduttore per sistemi Windows. Si tratta di QTranslate: è gratuito e permette di tradurre il testo selezionato premendo una combinazione sulla tastiera del pc. Si affida i migliori servizi disponibili online, come Google Translate e Babylon e per questo motivo occorre sempre connessione internet per il suo utilizzo. 

Per scaricare QTranslate basta collegarsi sul suo sito e cliccare su “Download the latest version of QTranslate”. A scaricamento ultimato, apri il file e clicca su “I Agree” e “Install”. Dopodiché l’applicazione sarà pronta all’utilizzo: seleziona il testo che vuoi tradurre e premi sulla tastiera Ctrl+Q. Ed ecco qua la traduzione. 

Se possiedi invece un Mac puoi affidarti a InstantTranslate. E’ a pagamento, con costo di 0,99 euro, ma con un semplice clic di tradurre ciò che vuoi.

Per installarlo, collegati al sito con questo link. Premi su “Visualizza nel Mac App Store”. Fai clic poi su “Ottieni/Installa l’app”, digita la psw del tuo ID Apple ed accedi. 

Avvia InstantTranslate ed imposta l’italiano come lingua di destinazione cliccando su “Settings” e poi su “Translate to language”. Dopodiché seleziona il testo che vuoi tradurre, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli “InstantTranslate”. 

Se non vuoi scaricare nessuna applicazione sul tuo computer, ci sono tantissimi traduttori online sul browser. I più famosi, efficaci e precisi sono: Google Traduttore, Bing Traduttore, Babylon Online Translator e WordReference. 

Google Traduttore è forse il più famoso in assoluto. Traduce parole e frasi in tutte le principali lingue del mondo. Pecca alcune volte di precisione, ma è sempre in continuo aggiornamento anche grazie agli stessi utenti che possono segnalare termini migliori. Per usufruire di questo traduttore collegati sulla sua pagina, incolla o digita il testo che vuoi tradurre e premi su “Traduci” dopo aver selezionato la lingua di destinazione. 

Bing è il vero competitore di Google. Ha infatti le stesse identiche funzioni e lingue disponibili. Collegati sul sito e digita o incolla nel lato sinistro il testo e clicca “Traduci” dopo aver impostato le lingue. 

Babylon è noto per la sua precisioni e supporta circa trenta lingue. Collegati sul suo sito e segui la stessa procedura dei traduttori precedenti. 

Wordreference è estremamente affidabile ma, a differenza di Google e Bing, non consente di tradurre intere frasi ma solo singole parole. Nei suoi risultati fornisce sempre descrizioni dettagliate ed esempi di utilizzo delle parole in frasi. E’, inoltre, presente un forum in cui utenti esperti in lingue offrono consigli e suggerimenti per traduzioni di termini poco diffusi. Clicca su questo link

    COME CI HAI CONOSCIUTO? (scegli)
   

Seguici
Tags: , , , , , , ,